Promotore instancabile e sostenitore di iniziative culturali e campagne sull’alimentazione, aventi come tema centrale il pane, rivolte per la maggior parte alle Scuole Primarie1, il Forno Faffa è stato redattore del Manifesto sulla denominazione del Pane Fresco e sostiene fermamente la campagna sul recupero e l’utilizzo del pane raffermo al fine di ridurre gli sprechi.

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Concorso Faffa Enzo “Il pane per amico”

Negli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005, il Forno Faffa ideò questo concorso rivolto inizialmente a tutte le classi della Scuola Elementare Leone Antolini di Ponte Valleceppi, poi ampliato anche alle classi della Sez. distaccata della Scuola Media Ugo Foscolo, invitate a partecipare con disegni, temi, poesie, aneddoti, rappresentazioni ed elaborati scientifici riguardanti il pane, al fine di promuovere il valore del pane artigianale. La commissione giudicante premio’ le classi vincitrici alla presenza di cariche scolastiche e istituzionali comunali in occasione della Festa Nazionale del Pane (25 Maggio) con una somma destinata alle attivita’ didattiche degli alunni.

 

“Musica: pane per l’uomo”

Lo stesso concorso e’ stato riproposto alla stessa Scuola Elementare, con la collaborazione della Nuova Scuola di Musica dell’Accademia Filarmonica V. Puletti di Ponte Felcino nella persona del M° Andrea Franceschelli, negli a.s. 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, con una chiave di lettura musicale tramite il progetto “MUSICA: PANE PER L’UOMO”, volto a promuovere la pratica strumentale in eta’ scolare come valore universale e tradizionale e come collante del nostro territorio, con l’assegnazione di Borse di studio previo concorso di esecuzione musicale.

 

“Pane libera tutti”

pane_libera_tutti_rollup
Clicca per ingrandire

Ultimo in ordine cronologico, ma forse il piu’ importante, nel 2012 il progetto realizzato grazie all’impegno e all’organizzazione della CCIAA di Perugia e alla sensibilita’ del suo Presidente Dott. Ing. Giorgio Mencaroni, dal titolo “PANE LIBERA TUTTI”. Rivolto agli alunni delle Scuole Primarie di tutto il territorio provinciale, accolto e partecipato con enorme successo, e’ nato per valorizzare l’impegno dei panificatori artigiani in un momento di crisi del “prodotto pane” dovuto ai nuovi fenomeni distributivi (GDO) e conseguentemente al cambiamento degli stili di vita e delle abitudini alimentari dei consumatori finali e per contribuire alla diffusione di sani principi alimentari e di corretti stili di vita tramite eventi ludici ed educativi con lo scopo di avvicinare i bambini alla “cultura del buon pane” e di aiutare i genitori a riscoprire i sani valori che il “pane” porta in se’.

 

Manifesto del pane fresco

Condizioni:
É il pane posto in vendita al consumatore finale entro e non oltre la giornata nella quale è stato completato il processo di lavorazione;
É il pane prodotto secondo un processo continuo, senza interruzioni, a partire dalla materia prima fino alla completa cottura finale;
É il pane ottenuto con cottura di un impasto che non ha subito surgelazione o congelamento, ma solo una lievitazione continua e naturale, senza l’aggiunta di additivi chimici;

Garanzie:
Il pane così prodotto è qualitativamente di buon livello e rispettoso di un metodo di lavoro che affonda le proprie radici nella nostra tradizione alimentare.
Non vogliamo, con ciò, discriminare il prodotto surgelato, ma far sì che il consumatore sappia cosa sta mangiando: un pane fresco o un prodotto surgelato a cui è stata data l’ultima doratura.

Chi siamo

la nostra azienda lavora all’insegna della tipicità, genuinità e continuità al servizio della nostra clientela, fornendo non solo un servizio di vendita e produzione quotidiane, ma anche ordinazioni per occasioni speciali e cerimonie.

Contatti

  • Faffa Il Fornaio dal 1851 s.a.s. di Faffa Valentina & C.
  • Via Gramsci, 9/11
    06135 Ponte Valleceppi, Perugia

  • (+39) 075.6920122

  • info@faffailfornaio.it

    Facebook

    #tradizioni, la nostra #anima e la nostra #identità
    .
    .
    .
    #faffa #IlFornaio #bakery #perugia #qualità #tradizione #storia #fornoalegna #famiglia #christmastime #pasquaepifania #tortadipasqua #torcolinidellabefana #strufoli #yhummi #visitumbria @italia @ig_italia @gamberorosso
    ... See MoreSee Less

    Grazie Rione Fornaci! A domani
    @follower
    ... See MoreSee Less

    5 months ago

    Faffa dal 1851 Il Fornaio

    Cari amici ci prendiamo una piccola #pausa
    Saremo CHIUSI, per l'annuale manutenzione del nostro #forno A LEGNA e per qualche giorno di riposo, dal 12 al 24 AGOSTO.
    LUNEDÌ 26 AGOSTO #maritozzi per tutti!!
    → Se vuoi fare SCORTA dei nostri prodotti, prenota il tuo ordine allo a 075.6920122 (ultimo giorno di ritiro sabato mattina 10 Agosto)
    #faffa #IlFornaio #bakery #perugia #qualità #tradizione #storia #tornoalegna #break #prodottiagricolidifiliera
    #differentchoice #differentcake #breadlovers
    #pastamadre #impastatoamano #localfood
    #lievitomadre #kmzero
    ... See MoreSee Less

    10 months ago

    Faffa dal 1851 Il Fornaio

    Una grande emozione ricevere ieri dal Sindaco di Perugia, il “PREMIO IMPRESA DONNA - Città di Perugia” 2024 e la nomina di “Ambasciatrice della Cultura d’Impresa al Femminile”.
    Dedico questo prezioso riconoscimento a tutte le donne della mia famiglia, colonne della nostra azienda artigiana, a partire dalla nostra amata nonna, e alle mie collaboratrici che ogni giorno accolgono la nostra clientela con professionalità e gentilezza. Grazie all’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità @edicicchi4 per dare luce alle tante imprese al femminile presenti nel nostro territorio.

    L’evento si è svolto a Palazzo dei Priori presso la Sala dei Notari alla presenza delle autorità, tra cui la Presidente della Regione Donatella Tesei.
    L’edizione 2024 del premio è stata dedicata alla memoria delle sorelle Rosa e Cecilia Caselli Moretti, titolari dello Studio-Museo Vetrate artistiche Caselli Moretti e ambasciatrici del “Made in Italy”.
    .
    .
    .
    .
    #faffa #ilfornaio #bakery #perugia
    #qualità #tradizione #storia #pasqua #fornoalegna #prodottitipici #tortadipasqua #ciaramicola #colomba #tortadolce #bread #italianfood #umbrialovers #umbriafood #umbriaintavola #foodie #easter #foodblogger #girlpower
    ... See MoreSee Less

    “𝐍𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢...𝐟𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨. 𝐈𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐞' 𝐥'𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚, 𝐟𝐚 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞.” (Margaret Mitchell)
    ————————————————————————————
    💫A tutti Voi carissimi clienti e amici i nostri più cari auguri di Buon Natale 💫

    Vi ricordiamo che saremo chiusi nei giorni del 25 e 26 Dicembre per trascorrere le festività in famiglia. Vi aspettiamo da Martedì 27 con il nostro orario abituale.
    .
    .
    .
    #faffa #ilfornaio #bakery #perugia #qualità #tradizione #storia #fornoalegna #famiglia #christmas #cookies #pinolate #greenlifeproject #prodottiagricolidifiliera #differentchoice #differentcake #differentbread #yhummi #localfood #kmzero #visitumbria
    ... See MoreSee Less

    Invia un messaggio

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy
    Si autorizza al trattamento dei dati personali. Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)